Come funziona - ItaliaThailandia.com

Vai ai contenuti
Info utili
Come funzionano i nostri viaggi?
La Thailandia è da sempre una delle mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo per le sue baie e spiagge paradisiache, le città antiche, le nuove metropoli, la foresta tropicale ed i templi. Quelle che seguono sono le informazioni base per chi viaggia per la prima volta in questo paese.
Quando andare in Thailandia
Grazie ad un clima tropicale che non è troppo caldo, né troppo asciutto o umido durante la stagione del monsone, è possibile viaggiare tranquillamente in tutto il paese in qualsiasi momento dell’anno. La costa verso Est, dove si trova il nostro villaggio, è protetta dai monsoni, quindi non è soggetta ai lunghi periodi di pioggia come avviene invece nella costa Ovest.
Fuso orario
L’ora in Thailandia e di sei ore avanti rispetto all’Italia, 5 quando vige l’ora legale.
Abbigliamento
Il maglione serve raramente, i capi di cotone sono i più adatti. In caso di visita di un tempio o luogo sacro bisogna indossare pantaloni lunghi e togliere le scarpe, questo per rispettare al meglio la religione locale. Per tutte le altre attività è sempre consigliabile l’abbigliamento “a strati”, con la possibilità di aggiungere e togliere indumenti facilmente.
Telefono
Si consiglia comprare da subito una scheda Sim del posto. Per raggiungere l’Italia è necessario digitare il prefisso internazionale 0039, il prefisso urbano con lo 0 ed il numero telefonico dell’utente. Per i cellulari, dopo il prefisso nazionale direttamente il numero telefonico.
Documentazione necessaria
Tutti i viaggiatori che entrano in Thailandia devono essere in possesso di un passaporto in corso di validità che devono portare sempre con sé durante gli spostamenti; la validità residua deve essere di almeno 6 mesi dall’arrivo.
Durata del soggiorno
Il visto di transito è di 30 giorni, il visto turistico di 60 giorni ed il visto non-immigrato è di 90 giorni. Tutte le informazioni aggiornate sulle caratteristiche dei visti, sono riportate nel sito del Ministero Degli Esteri.
Regolamenti sulla salute
Nessuna profilassi o vaccino sono richiesti a meno che il cittadino non provenga o transiti da aree contaminate.
Regolamenti della dogana
Oggetti proibiti: narcotici e letterature oscene. Non si possono portare fuori dal paese statue del Buddha o anche frammenti di esse. Tabacco e alcol: sigarette tabacco non devono superare i 250 g; si può portare 1 litro di vino o alcol senza pagare tasse.
Come arrivare spostarsi
I voli internazionali fanno tutti scalo all’aeroporto di Bangkok. All’interno del paese ci si può spostare con i voli della Thai International, della Bangkok Airways, della Nokair, oppure in autobus dotati di tutti comfort o anche in treni comodi e puntuali ma un po’ lenti. A Bangkok si possono noleggiare auto, fuoristrada, furgoncini, scooter e motociclette. Per gli spostamenti brevi si usano taxi, risciò a motore e risciò a pedali oltre che i mitici tuc tuc.
Connessione internet e servizi
Al villaggio Armonia abbiamo la connesione WiFi gratuita. La corrente elettrica è 220 volt come in Italia, le prese sono quelle a due spinotti, senza quello centrale.
  
un modo diverso di conoscere
la Thailandia nascosta
le piccole regole utili
perchè a noi piace sempre mangiare bene
Torna ai contenuti